L’isolamento termico delle pareti e del tetto è di fondamentale importanza per garantire il massimo risparmio energetico.
L’esclusivo sistema SECAL prevede la costruzione delle pareti isolanti tramite due lamiere d’alluminio: una piana all’interno e una con accentuata grecatura all’esterno.
Speciali profili ad incastro che sostengono ogni singolo materassino di isolante e guarnizioni specifiche e resistenti, fanno sì che le pareti della cella possano sopportare qualunque dilatazione, anche con i climi più rigidi, senza subire deformazioni permanenti delle pannellature e soprattutto “l’infossamento” dell’isolante stesso.
La parete dell’essiccatoio è ventilata ed è costituita da lamiere profilate a greca, atte a formare, dal lato esterno, tanti piccoli canali paralleli verticali con la funzione di generare un effetto “camino”.
L’aria presente nell’intercapedine della greca, riscaldandosi per irraggiamento solare, tende a salire verso l’alto ed a uscire dalla sommità, richiamando altra aria che viene aspirata dal fondo.
L’effetto di circolazione naturale dell’aria che si viene a creare, garantisce le migliori performances dell’isolante e lo preserva nel tempo, mantenendolo sempre asciutto ed esente da fenomeni di condensa.
|
|